La A.P.D. Kosmos nasce il 3 Marzo 1954 e inizialmente molteplici furono le pratiche sportive promosse. Da qui deriva appunto la denominazione polisportiva, anche se poi, a mano a mano che le sezioni crebbero per numero di associati e capacità organizzative, sentirono la necessità di acquisire una loro autonomia gestionale ed operativa. Per queste motivazioni, alcune sezioni si distaccarono nel tempo dalla originaria polisportiva, ma è indubbio che la loro nascita è strettamente legata ai nostri comuni padri fondatori.
Attualmente l’A.P.D. Kosmos di Rovereto è conosciuta sia in Italia che all’estero grazie al tiro con l’arco, poiché nel 1979 è stata fondata la sezione arcieristica denominata Arcieri Kappa Kosmos ed a seguire, il 7 luglio 1980 è stata ufficialmente associata alla F.I.T.ARCO. Da allora, gli arcieri che hanno indossato i colori della Kappa Kosmos Rovereto si sono distinti nello sport a livello internazionale.
All’A.P.D. Kosmos, a trent’anni dalla nascita della sezione arcieristica, viene concessa nel 2009 la gestione dell’impianto sito in loc. Baldresca costituita da una palazzina indoor avente una palestra con 11 paglioni, il magazzino, la foresteria completa di cucina e 25 posti letto, un piccolo ufficio ed una sala riunioni molto utilizzata per i confronti interni oltre che per la formazione teorica degli atleti anche in fase di raduni nazionali. L’impianto è dotato anche di un campo di tiro outdoor di circa 13.000 mq che permette di organizzare eventi internazionali visto la possibilità di gestire 64 paglioni a distanza variabile di tiro. Ad oggi l’Associazione è composta da 145 soci così suddivisi: nr. 43 minorenni e nr. 102 maggiorenni dei quali, una buona parte, oltre ad effettuare regolarmente attività sportiva si occupano anche della gestione del “Palakosmos”.
Le capacità strutturali e tecniche hanno, nel tempo, permesso la crescita e valorizzazione degli atleti della Kappa Kosmos premiati con la chiamata in nazionale di chi si è particolarmente distinto; infatti la maglia azzurra negli anni è stata indossata da oltre 25 atleti tra cui spiccano Cristina Ioriatti che nel 2000 ha partecipato alle Olimpiadi di Sidney; Elena Tonetta che nel 2008 ha partecipato alle olimpiadi di Pechino, riserva ufficiale alle olimpiadi di Tokio 2021 ed in gara pe la conquista della carta olimpica Parigi 2024; Gloria Filippi che nel 2010 ha vinto la prima olimpiade giovanile; ed in fine, l’atleta di punta della società ad oggi si identifica in Elisa Roner che recentemente ha realizzato il nuovo record italiano femminile compound a soli 2 punti da quello mondiale.
Grazie anche ai suddetti atleti, la Kappa Kosmos conta diversi titoli nazionali ed è tra le società in Italia che detiene il maggior numero di Titoli Italiani vinti; ad oggi ammontano ad oltre 260. Per tali risultati, la F.I.T.ARCO ha assegnato alla Kappa Kosmos le sei stelle che ornano lo stemma societario, come di seguito: 1993 Stella di bronzo, 1994 Stella d’argento, 1997 Stella d’oro, 2001 Stella di platino, 2003 Stella di rubino e per ultima nel 2005 la Stella di diamante, per i 100 titoli Italiani vinti raggiungendo il numero massimo di Stelle assegnabili.
La Kappa Kosmos Rovereto non è tuttavia alimentata soltanto dall’agonismo sportivo, comunque essenza dello sport, ma anche da altri elementi importantissimi e fondamentali quali sono appunto lo stare insieme, formare un gruppo e condividere passioni comuni.
In questo contesto assumono un ruolo fondamentale i genitori dei nostri ragazzi, i dirigenti, i tecnici, gli amici ed i simpatizzanti.