Campionati Italiani indoor 2023

11/03/2023by Robin Hood

Questo weekend, ancora una volta la Fiera di Rimini ha ospitato i Campionati Italiani Indoor di tiro con l’arco 2023 giunta alla sua 50° edizione dove ha visto la partecipazione di oltre 1300 arcieri provenienti da tutta Italia.

L’A.P.D. KOSMOS ROVERETO ha centrato l’obiettivo della stagione indoor 2023 qualificando 5 squadre e 12 atleti individuali che si sono impegnati fino all’ultima freccia: Agnoli Gaja, Angheben Giacomo, Brunello Antonio, Caporale Sara, Capovilla Claudio, Congedo Matteo, Fenzi Mattia, Gheser Alessia, Guglielmon Fabio, Guglielmon Valentino, Lanaro Anna, Petrolli Thomas, Ristori Alessandro, Roner Elisa, Mior Viviano, Sega Gabrile, Sociati Alyssa, Sut Jesse, Tonetta Elena accompagnati dai loro tecnici Ioriatti Cristina, Fontana Iosè, Morana Giovanni, Ruele Renzo, Stanzione Agostino e Tonetta Andrea.

Tra le donne, Elisa Roner domina tutta la gara e conclude la stagione indoor con una finale perfetta contro Irene Franchini (Fiamme Azzurre). Infatti, l’arciera roveretana, su indicazione del proprio tecnico nonché nonna Fontana Iosè, tira sul “10” tutte le 15 frecce che aveva accuratamente selezionato dalla sua faretra, vincendo contro la compagna in Nazionale 150-146 e siglando un nuovo Record Italiano. Per Roner Elisa un 2023 strepitoso frutto della tenacia e la dedizione che le hanno permesso di vincere la Coppa del Mondo a Las Vegas imponendosi contro delle agguerritissime avversarie, Campionessa di classe senior, Campionessa assoluta italiana e due nuovi Record Italiani.

Ottima prestazione anche per la giovane Lanaro Anna che, alla sua prima esperienza italiana, insieme alle sue compagne di squadra Agnoli Gaja e Gheser Alessia si classificano sul gradino più alto del podio vincendo la medaglia d’oro compound Junior Femminile; mentre Caporale Sara, Sociati Alyssa e Tita Giulia mancano il podio per una manciata di punti con la squadra arco olimpico junior femminile.

Tra gli uomini del vivaio della Kosmos invece, stride la medaglia di bronzo vinta dalla squadra compound senior maschile composta da Brunello Antonio, Mior Viviano e Sut Jesse, campioni in carica che quest’anno hanno dovuto cedere il titolo agli arcieri del Torrazzo.

La società, soddisfatta dei risultati ottenuti dai suoi atleti in questa difficile stagione indoor, iniziata con la medaglia di Bronzo vinta da Seneca Christian ai Campionati Italiani para-Archery, oggi con orgoglio aggiunge ulteriori 3 titoli italiani al medagliere della società attualmente fregiato da 254 titoli.