Si sono conclusi a Seravezza i Campionati Italiani Targa 2023, nella stupenda location dei giardini del Palazzo Mediceo dove si sono disputate le finali assolute.
I TITOLI DEL COMPOUND – Nel compound torna sul tetto d’Italia dopo i successi del 2019 e del 2021 Marco Bruno (Fiamme Azzurre) che ha la meglio sul giovane campione in carica Lorenzo Gubbini (Arcieri Città di Terni) con il risultato di 147-146. Bronzo al termine di una finale quasi perfetta per il nostro Claudio Capovilla, che vince 147-143 contro Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo).
Nel femminile sfida tutta azzurra con Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) che si regala il primo oro assoluto ai Tricolori, dopo i successi in Nazionale in Coppa del Mondo e ai Giochi Europei, battendo 142-138 Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin).
Cambio al vertice della classifica a squadre maschile, il Kappa Kosmos Rovereto (Brunello, Sut, Capovilla) abdica al trono dopo due successi negli ultimi due anni perdendo la finale contro gli Arcieri Iuvenilia (Bruno, Aloisi, Corgiat Loia) 227-219.
Primo titolo italiano mixed team per gli Arcieri Iuvenilia (Aloisi, Bruno) che in finale hanno la meglio sul Kappa Kosmos Rovereto (Roner, Sut) 155-148. Il bronzo va agli Arcieri del Torrazzo (Barigazzi, Fregnan) al termine di una sfida infinita conclusa 5-4 (18*-18) contro gli Arcieri Decumanus Maximus (Baldo, Sartorello).
I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE – Doppietta Arcieri Iuvenilia nelle squadre Senior con un doppio oro. Paoli, Morello e Melotto vincono nel maschile con 1949 punti davanti a C.A.M – Arcieri Monica (Frangilli, Sportiello Sghirinzetti, Canovai) con 1897 punti e agli Arcieri Voghera (Nespoli, Travisani, Paoletta) con lo stesso punteggio dei lombardi ma due ori in meno. Nel femminile alle spalle di Andreoli, Rolando e Degani (1885 punti) ci sono Kappa Kosmos Rovereto (Violi, Tonetta, Sociati) con 1711 e gli Arcieri delle Alpi (Mijno, Lamprati, Marotta) on 1703.
Il clima torrido non ha fermato i più giovani degli oltre 800 arcieri che arriveranno a Seravezza da qui a domenica per i Tricolori, per i migliori tre Allievi nelle classifiche maschile e femminile ci sarà inoltre la possibilità di partecipare alla gara assoluta che inizierà domani con le qualifiche di arco nudo e compound, proseguirà sabato con le qualifiche dell’olimpico al mattino e al pomeriggio con tutte le eliminatorie e si concluderà domenica con le finali assolute di tutte le divisioni.
I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI – Nell’arco olimpico Allievi maschile vince IL SUO PRIMO TITOLO per un solo dieci di differenza Valentino Guglielmon (Kappa Kosmos Rovereto) su Riccardo Dilecce (Arcieri della Francesca), entrambi chiudono a 661 punti. Terzo posto per Lorenzo Randoli (Malin Archery Team) con 655.
Al femminile vince l’oro Beatrice Tarantini degli Arcieri 5 Stelle con 650 punti, uno in più di Ilaria Tognozzi (Maremmana Arcieri) e due più di Lucia Elena (Arcieri 5 Stelle).
Articolo basato su quanto riportato da FITARCO ITALIA all’indirizzo https://www.fitarco-italia.org/documenti/dettaglioNews.php?id=9008