Si è conclusa ieri la prima parte del 59° Campionato Italiano Targa, una competizione che nel 2020 non è stato possibile svolgere a causa del COVID e che per la stessa motivazione quest’anno si disputerà in due distinti week end di gare. Un campionato quindi un po’ anomalo, quello che ha visto assegnare, nel primo week end di gara, i titoli di classe e assoluti sia individuali che a squadre della divisione Compound. Ricco bottino di medaglie per i nostri arcieri che portano a casa ben 8 medaglie.
Nell’individuale di classe oro per Elisa Roner tra le junior e bronzo per Antonio Brunello, sempre tra gli junior. Nella competizione a squadre oro per la formazione senior maschile composta da Viviano Mior, Claudio Capovilla e Jesse Sut. Un altro bronzo, sempre nel campionato di classe a squadre arriva per la squadra junior maschile, composta da Antonio Brunello, Andrea Maule e Pietro Andreolli.
Alessia Gheser tra le Allieve purtroppo non riesce ad esprimere il proprio potenziale e raggiunge il 6° posto individuale.
Purtroppo anche quest’anno non si sono potuti svolgere gli scontri a squadre e quindi i titoli assoluti per queste ultime sono stati assegnati sulla base dei punteggi di qualifica: oro assoluto quindi per la squadra maschile (Brunello, Capovilla e Mior), così come per il mixed team junior composto da Roner e Brunello.
Le ultime due medaglie – due bronzi – arrivano nella giornata di domenica, dopo aver disputato gli scontri individuali assoluti. Elisa Roner vince la finale per il 3° posto assoluto contro Marcella Tonioli 144-143, dopo aver perso la semifinale contro Maria Andrea Virgilio, bronzo paralimpico a Tokyo. Viviano Mior vince la finale per il 3° posto dopo una finale combattutissima contro Federico Pagnoni 148-147. Sfortunato il primo scontro per Claudio Capovilla che perde agli 1/8 di finale contro Lorenzo Gubbini e vede quindi interrompersi le possibilità di competere ai turni successivi.
Una super trasferta dunque per i nostri arcieri del settore compound che si sono fatti valere in questa importante competizione nazionale.